1) Lega un pezzo di cereale soffiato senza zucchero ad uno spago.
Puoi verificare quanta elettricità statica sviluppano gli oggetti con questo semplice elettroscopio casalingo. Per costruirne uno, lega un cereale soffiato non zuccherato o a uno spago e lega quest’ultima in modo che penzoli dal bordo del tavolo o dal supporto della carta da cucina.2)Strofina un pettine o un palloncino gonfio su un pezzo di lana.
I pettini di plastica e la lana sono fra gli oggetti di uso comune che maggiormente generano carica elettrostatica. Poiché la lana è perfetta per sviluppare questo genere di elettricità sulla plastica, puoi strofinarla su un pettine o su un palloncino. Strofina i materiali fra loro per circa 10-15 secondi.
3) Porta il pettine o il palloncino vicino al cereale penzolante.
lentamente verso il tuo elettroscopio casalingo.
Quando sarai abbastanza vicino, vedrai che
l'oggetto attirerà il cereale.
4) Fai qualche esperimento con altri materiali.
In casa puoi trovare molti altri oggetti che sono perfetti per creare la carica elettrostatica. I capelli umani asciutti, il cuoio, la pelle umana asciutta, il vetro, il nylon, la lana e l’alluminio perdono facilmente elettroni. Inoltre il teflon, il vinile (PVC), il poliuretano, il polistirolo, il poliestere, l’oro, l’ottone, l’argento, il rame e la gomma dura sono tutti materiali che accettano facilmente gli elettroni liberi. Prova a strofinare un oggetto della prima categoria contro un oggetto della seconda e verifica quale combinazione crea la carica elettrostatica più forte. Fonte: WikiHow

Nessun commento:
Posta un commento